giovedì 25 gennaio 2007

Tortini di ciliegia



Belli vero?? Sono le tortine di TT di Kucinare...non so che dire sono troppo buone! Domenica sono stata presa da raptus di dolci che si è presto tradotto in raptus di cioccolato! Rispetto alla sua ricetta però io ho apportato qualche modifica per via dell'intolleranza al lattosio, per cui niente burro ma olio niente panna ma solo cioccolato fuso per la copertura..sono piaciuti anche al martirio il che è tutto dire!

Per 12 tortine

150 g farina autolievitante
120 g zucchero
2 uova grandi
120 g burro (io ho messo 80 gr di olio)
100 g cioccolato fondente
300 g marmellata di ciliegie
sale

glassa
100 g panna (io non l'ho messa)
100 g cioccolato fondente

12 ciliegie candite

Preriscaldare il forno a 180 °C.

Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o in microonde.Aggiungere la marmellata e mescolare con una frusta per amalgamare bene.Sempre mescolando, aggiungere lo zucchero, il sale e le uova.Quando e' tutto omogeneo, incorporare la farina setacciata.Riempire per 3/4 gli stampini da muffin ben imburrati e infarinati (o ancora meglio, con dentro gli appositi pirottini di carta). Cuocere in forno per 25 minuti (fare la prova stecchino).Sfornare e lasciare raffreddare negli stampini per una decina di minuti prima di sformare. Sciogliere il cioccolato e glassare le tortine e guarnire ciascuna con una ciliegia candita.



Da fare nei momenti tristi, vi risollevano che è una bellezza!:-)

Nessun commento: