venerdì 19 gennaio 2007

Risotto con i carciofi

Eh si, stagione di carciofi qui! Questo è un grande classico di quando ne ho già in frigo cotti..schiavizzo il marito a pulirli, dopo di che li cuocio e poi li conservo, parte i frigo e parte in freezer in attesa di essere utilizzati. Con questi 10 ci ho fatto i tortini di scarola, una bella frittata (che vi ho risparmiato) e questo bellissimo (e facilissimo) risotto:


per 2 persone

5 pugni di riso carnaroli

carciofi tagliati e rosolati con aglio e prezzemolo

brodo vegetale (in genere lo faccio sempre con le verdure fresche ma questa volta mi sono lasciata corrompere da un brodo vegetale di erboristeria senza glutammato)

olio,sale,pepe, prezzemolo fresco

1 dl di vino bianco

tostare il riso in olio extravergine di oliva (non me ne vogliate ma il burro io non lo posso usare anche se sarebbe decisamente la morte sua!), aggiungere il vino e lasciare sfumare. Aggiungere i carciofi e poi allungare con il brodo fino a portarlo a cottura. Spolverizzare con prezzemolo e se gradito parmigiano grattuggiato.


Divago un attimo per una piccola nota scarpifera: vittima come sono dei saldi (non riesco ad uscirne!) sono entrata in un negozio di quelli che si danno tante arie schiccose e ho provato un paio di scarpe di Alberta Ferretti .... mi sono dovuta fare una violenza mamma mia!! Ovviamente era rimasto guardacaso solo il mio numero, scontate del 50% da 230 a 115. c'era scritto elaysa soprama io ...ho eroicamente resistito! Che stia finalmente uscendo dal tunnel?:-)

Nessun commento: