lunedì 15 gennaio 2007

Sempre sulla marmellata

Dai lo so che sono ripetitiva, però i miei tentativi di ottenere la Marmellata di Arance Perfetta continuano, e che faccio li tengo tutti per me??? Io lo so che siete ansiosissimi di condividere con me successi e insuccessi e quindi vi stresso ancora un po' con queste benedettissime arance! Stavolta ho preceduto cosi:


1 kg di arance

1/2 litro di acqua

800 gr di zucchero

1 limone

Ho spremuto il succo delle arance. Le bucce anzichè sottili le ho lasciate grosse e le ho fatte bollire per 3 volte in modo da togliere completamente l'amaro. Poi al succo di arance ho aggiunto l'acqua e ho fatto bollire il tutt per 1 ora. Poi ho aggiunto lo zucchero e ho lasciato cuocere per un'altra ora abbondante.


La marmellata è venuta molto meno amara dell'altra volta però per raggiungere un monimo di consistenza marmellatosa ho dovuto cuocere veramente tanto, infatti dal chilo di arance iniziale ne sono venuti solo 4 barattolini . Credo infatti che dovrò aggiungere per forza qualche cucchiaino di agar-agar e cuocerla un po' di meno, perchè il sapore è troppo caramelloso.

Suggerimenti?Domande?Perplessità?

Nessun commento: