mercoledì 10 gennaio 2007

Alla ricerca della marmellata perfetta

Il suocero possiede un piccolo aranceto, quindi come tutti potrete immaginare ho arance a a pacchi da dover utilizzare. Quest'anno ho deciso di cercare di provare a fare la Marmellata di Arance Perfetta, ma per il momento l'unica cosa che sono riuscita ad ottenere sono stati 5 barattoli di marmellata un po' amara ma mangiabile naturalmente con tutti i pezzetti dentro (che non mi dispiacciono).

Però, c'è sempre un però....io vorrei proprio quella marmellata che rimane di un bell'arancio chiaro con tutti i pezzetti di buccia grossi e belli canditi....ho una ricetta su un libro che prevede l'aggiunta di acqua e l'utilizzo del solo succo delle arance ....proverò e vi farò sapere. Nel frattempo però le arance bisogna utilizzarle e quindi ho fatto, su consiglio di Cat del forum di Gennarino, questa Cupola di arance:

che è stata davvero una sopresa perchè, sarà che le arance del suocero sono buone e succose, sarà per la crema chantilly, è veramente buona e mi sento di consigliarla come ottimo dopocena. Riporto la ricetta di Cat:


un pan di spagna da 20cm di diametro :

3 uova,

75g di farina,

75 g di zucchero, scorza d'arancia non trattata grattugiata



crema chantilly : Pasticcera + panna fresca montata

4 arance

liquore all' arancia

zucchero q.b.

Preparare una crema pasticcera con 2 tuorli, 20-25 g di farina, 40 g di zucchero, 250 ml di latte, qualche goccia di estratto di vaniglia. Una volta fredda aggiungere 125 ml di panna montata ben soda mescolando delicatamente dal basso verso l'alto). Tenere la crema in frigorifero per almeno un'ora prima di assemblare il dolce.


Preparare il pan di spagna un giorno prima.
Pelare al vivo le 4 arance. Tagliarne tre a rondelle alte poco più di mezzo cm. Dall'ultima ricavare gli spicchi eliminando la pellicina e tagliarli a pezzetti. Tenere da parte il succo fuoriuscito durante l'operazione. Mettere fette e pezzetti d'arancia in una ciotola, spolverizzare di zucchero e irrorare con il succo messo da parte e un bicchierino di liquore. Far riposare per un'ora. Foderare uno stampo da zuccotto (20 cm di diametro) con pellicola per alimenti e disporre le fette di arancia sgocciolate molto
bene, tutto intorno. Iniziare con uno strato di crema, qualche pezzettino di arancia poi fette di pan di spagna (bagnate con uno sciroppo fatto con due parti di acqua, una parte di zucchero e 1/3 di liquore). Continuare alternando crema e pan di spagna e chiudere con uno strato di pan di spagna (sempre inumidito con la bagna). Far riposare in frigo e poi sformare DELICATAMENTE se no vi si spatascia tutto!

Preciso che è molto importante il riposo della crema in frigo prima di montare il dolce, infatti il mio è crollato miseramente dopo nemmeno un quarto d'ora :-(


Nessun commento: