venerdì 12 gennaio 2007

Le bakewell tarte

Questa crostata, come anche questa fa parte della familgia delle Bakewell Tarte. Sono crostate che hanno un guscio di pasta frolla, uno strato di marmellata , nei casi più semplici, oppure frutta sciroppata e sono poi ricoperti di un impasto fatto con uova, farina (o più spesso farina di mandorle)e zucchero . A me piacciono molto in quanto sono meno "secche" delle crostate, sanno più di torta e poi diciamolo: fanno la loro porchissima figura!! Vuoi mettere presentarsi a casa di amici con una bella Bakewell Tarte? Di sicuro rimedierete un sacco di prese in giro per la vostra pronuncia non proprio da BBC English del dolce, ma anche grandi complimenti e ammirazione, visto che il dolce in questione fa un sacco di scena ma non è affatto difficile da fare:


Per una teglia da 22/24 cm:

Pasta frolla:

200 gr farina

50 fecola

2 uova

125 gr di burro

100 gr zucchero a velo

1 cucchiaino di lievito

Ripieno:

marmellata o frutta sciroppata a vostra scelta

(io ho usato gelsi sciroppati da me)

100 g di zucchero al velo

40 g di burro

150 g di mandorle in polvere

2 uova

1 cucchiaio di maizena

2 cucchiai di rhum.

1 cucchiaino di lievito

Impastare il burro con la farina fino a ridurlo in briciole, aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare il tanto che basta a formare una palla. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un'oretta. Stendere nello stampo, fare uno strato con la marmellata o con la frutta sciroppata. Mescolare poi gli altri ingredienti del ripieno avendo l'accortezza di ridurre il burro a crema prima di incorporare gli altri ingredienti.

Riempire il guscio di frolla con questo composto e mettere in forno già caldo a 180° per mezz'ora. Verifcare la cottura con uno stecchino. Se la frolla è abbastanza sottile (opzione consigliata) non è necessaria la precottura del guscio in bianco.


Nessun commento: