martedì 16 gennaio 2007

Tortino di carciofi e scarola

Vabbè dal titolo sembra anche una cosa strafiga! In realtà è un mostro che ho fatto per nutrirmi in ufficio (devo aprire la categoria "pranzo in ufficio" ormai sono troppo esperta!) :


2 carciofi

1 uovo

pane grattuggiato

scarola

parmigiano grattuggiato

pepe, noce moscata, sale

Pulire i due carciofi e tagliarli a fettine sottili , poi rosolarli con un po' d'olio aglio e prezzemolo. Sbollentare qualche minuto la scarola e scolarla. Una volta freddi, mescolare i carciofi con parte della scarola a pezzetti, l'uovo il parmigiano e il pane grattuggiato e le spezie. Rivestire degli stampini con le foglie di scarola, riempire con il composto preparato e infornare per 20 minuti (oppure 4 al microonde come ho fatto io!).


Mi ha stupito la scarola, i miei parenti siculi la usano praticamente solo per farci la minestra, ma in realtà è molto buona anche solo sbollentata e condita con un filo d'olio...poi si presta bene a tutte ste cosettine qui , insomma da mettere sempre nella lista della spesa!

Nessun commento: