giovedì 18 gennaio 2007

Crostata di pere e mandorle

Questa l'avevo fatta qualche tempo fa, prendendo la ricetta dal forum di gennarino (il grande Eucalipto!!) .Fa anche lei parte delle bakewell tarte perchè il procedimento è sempre quello. Se mettete tutto il burro della ricetta viene molto burrosa, ma potete tranquillamente dimezzare se volete qualcosa di più leggero. Il risultato è comunque un sapore molto fine e delicato, la pera smorza piacevolmente il burro del ripieno e della frolla e la mandorla ne esalta l'aroma. Più indicata per un tè piuttosto che per un fine pasto (rimane abbastanza pesantuccia). In famiglia ha riscosso un notevole successo! Ah, se volete potete aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere nella farcia e farla diventare al cioccolato...buona anche cosi, ma si apprezzano di più i sapori con la versione bianca.


Una pasta frolla per foderare una tortiera da 28 cm

Per il ripieno:

4 pere williams

100 g di zucchero al velo

100 g di zucchero semolato

1 stecca di vaniglia

80 g di burro

200 g di mandorle in polvere

1 uovo + un albume

1 cucchiaio di maizena

2 cucchiai di rhum.



Preparazione: Sbucciare le pere e tagliarle a metà, togliere senza romperle la parte centrale con i semi. Fare bollire mezzo litro di acqua con 100 g di zucchero semolato e la stecca di vaniglia, a bollore avvenuto, aggiungere le mezze pere e continuare a bollire lentamente per 5 minuti, in seguito farle sgocciolare e raffreddare su di un ripiano.
Nel frattempo preparare la pastafrolla e foderare la tortiera.
Preparare ora la farcia mescolando bene lo zucchero a velo con il burro, aggiungere la farina di mandorle continuando a lavorare fino ad amalgamare completamente, aggiungere l'albume e l'uovo intero infine il cucchiaio di maizena e per ultimo il rhum.
Versare nella tortiera foderata di pastafrolla la crema e livellare.
Tagliare le mezze pere a lamelle trasversalmente, ricomporle nella loro forma e disporle a raggiera sulla crema con la parte appuntita verso l’interno.
Infornare a 200°C per circa un’ora (rimane umida all'interno). Quando la torta è fredda, spolverizzarla con zucchero a velo. Con l'acqua di cottura ristretta fare uno sciroppo denso e spennellarlo sopra le pere.



Nessun commento: