martedì 8 maggio 2007




Carini vero?Ho scoperto da poco che fanno parte della tradizione sarda ma in realtà possono anche essere considerati dei muffins. Il nome si riferisce naturalmente al cappellino rosso come quello dei cardinali e dovuto all'alchermes. Le candeline invece erano per il mio compleanno visto che mi sono scocciata delle solite torte, mi sono fatta ben 33 cardinali su cui ho per l'appunto messo 33 candeline! Per una volta qualcosa di originale. La ricetta è la seguente:

Per una teglia da 12:

250 gr farina
3 uova
125 gr zucchero
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 limone grattugiato
mezza bustina di lievito

crema pasticcera (vi devo dire come si fa?? naaaa)
alchermes


Come per tutti i muffin procedere con l'impastare gli ingredienti liquidi e poi aggiungere quelli solidi, avendo l'accortezza di setacciare il lievito nel composto solo all'ultimo. Preriscaldare il forno a 160 ° e inserire in ogni buco della teglia da muffin un pirottino di carta se no non li toglierete mai! Lasciare cuocere per 20-25 minuti.
Appena si sono raffreddtai un po' tagliare con un coltello appuntito la calotta, bagnare l'interno con alchermes leggermente diluito con acqua, riempire con crema pasticcera, e poi ricoprire con il cappello bagnato di alchermes e capovolto.


Sono facili e fanno un sacco di scena!

Nessun commento: